Musicoterapia-Your Sub Title Here

Musicoterapia

"La musicoterapia è l'uso della musica e/o degli elementi musicali (suono, ritmo, melodia e armonia) da parte di un musicoterapeuta qualificato, con un utente o un gruppo, in un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione, la relazione, l'apprendimento, la motricità, l'espressione, l'organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, emozionali, mentali, sociali e cognitive."
"La musicoterapia mira a sviluppare le funzioni potenziali potenziali e/o residue dell'individuo in modo tale che questi possa meglio realizzare l'integrazione intra- e interpersonale e consequenzialmente possa migliorare la qualità della vita grazie a un processo preventivo, riabilitativo o terapeutico.""La musicoterapia mira a sviluppare

(Fonte: World Federation of Music Therapy)
L’Ass. “Giacomo Puccini”
propone percorsi di
musicoterapia:
___
Per disabili
La musicoterapia attraverso progetti terapeutici individualizzati o di gruppo si rivolge a bambini, adolescenti, adulti, anziani che presentano handicap emotivi, fisici, mentali o psicologici. Questi percorsi musicoterapici hanno come obiettivo di facilitare l’integrazione, la comunicazione, la socializzazione, ed affinare le capacità senso-motorie e senso-percettive. 
La musicoterapia è un modo per ridurre le conseguenze dei danni cognitivi e comportamentali.
Per anziani
Il senso dell’intervento di musicoterapia è di carattere riabilitativo. Il materiale sonoro viene utilizzato non esclusivamente come semplice intrattenimento ma come utile strumento della comunicazione che partendo dai bisogni degli anziani progetta in equipe percorsi dinamici. Specialmente in anziani malati di Alzheimer la musicoterapia cerca di mantenere e ravvivare il loro interesse verso il mondo esterno e gli altri.
L’obiettivo principale della musicoterapia è migliorare la qualità della vita, oltre a rivitalizzare l’umore, ridurre l’aggressività e ovviamente stimolare la memoria.
Collaborazioni
Il Direttore Artistico Teresa Panunzio collabora, in qualità di musicoterapista, con:
  • Cooperativa “Oltre l’Orizzonte” di Brindisi;
  • Scuola Comunale “Padre Serafino Marinosci” di Francavilla Fontana;
  • Associazione ANTEAS di Brindisi.

Copyright © 2019