Chi siamo-Your Sub Title Here

Chi siamo

L’Associazione Musicale
“Giacomo Puccini”
nasce il 30 Giugno del 2010 per
iniziativa di 
Teresa Panunzio
Presidente e Direttore Artistico.
L’Associazione non ha scopo di lucro, persegue i suoi fini mantenendo la propria indipendenza da organizzazioni politiche, filosofiche e confessionali.
MISSION
  • Diffondere la cultura musicale nel mondo giovanile e non;
  • Ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni;
  • Allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo musicale affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura musicale ed artistica come un bene per la persona ed un valore sociale;
  • Proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente;
  • Porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della musicoterapia, un sollievo al proprio disagio.
ATTIVITA' DI PROMOZIONE
  • Concerti, corsi di musica per bambini e ragazzi a partire da tutte l’età e per giovani ed adulti,  incontri di musicoterapia; 
  • Attività culturali di interesse musicale: convegni, conferenze, dibattiti, seminari,    proiezioni di film e documenti;
  • Attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici per educatori, insegnanti, operatori sociali, corsi di perfezionamento in musicoterapia, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca;
  • Attività editoriale: pubblicazione di un bollettino, pubblicazione di atti di convegni e di seminari, nonché degli studi e delle ricerche compiute.

 
STAGIONE CONCERTISTICA 2019-2020
Costo dell’abbonamento: € 40,00.
 
Il versamento della quota può effettuarsi in due modi:
1) direttamente presso la sede dell’Associazione
in Via Giudea, 5 - Brindisi; Tel.: 0831.365609 - 389.1106356 - 346.8625943;
2) tramite Bonifico Bancario
intestato a: Libardo - Panunzio 
IBAN: IT 62 S 02008 15906 000002873785
UNICREDIT - Agenzia Brindisi Commenda
DIVENTA SOCIO
Vantaggi
I soci ricevono notizie e aggiornamenti sugli eventi e le attività promosse dall’Associazione, inoltre hanno diritto ad una riduzione sul costo dei biglietti per i concerti.

Iscrizione
Scaricare e compilare la domanda di iscrizione (formato PDF o Word)  ed indirizzarla al Presidente dell’Associazione.
  docpdf     docword

 
TERESA PANUNZIO - SOPRANO
teresaDiplomata in Canto Lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Domenico Colaianni;
Laureata in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo Musicale presso l’Università degli Studi di Lecce;
Laureata in Discipline Musicali al II° Livello Specialistico di Alta Formazione Artistica e Musicale presso il Conservatorio di Musica di Bari, conseguita con il massimo dei voti;
Musicoterapista specializzata presso l’Istituto di Formazione Superiore della Pro-Civitate Christiana di Assisi;
Musicoterapista presso il Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo “Dante Cappello”;
Docente di canto presso l’Ass. Artistico Musicale “Futuro Musica” di Brindisi.


ESPERIENZA MATURATA

Nel mese di febbraio 2011 ha conseguito l’idoneità per l’insegnamento di Canto nei Corsi di Formazione Pre-Accademica presso il Conservatorio di Musica “Tito Schipa “ di Lecce.

Nell’estate 2004 ha preso parte al Corso Internazionale di Perfezionamento “Musica Rivafestival” della M° Sighele e M° Lucchetti. Fin da subito intraprende un’intensa attività concertistica esibendosi in vari festival nazionali ed internazionali: Nell’ottobre 2004 si è esibita nella “Ventiduesima Stagione Concertistica Internazionale dell’Organo” nella città di Lecce.

Nell’estate 2005 ha preso parte al “Festival Internazionale” di Herl nella “Petite Messe Solennelle” di Rossini, diretta dal M° Gustav Kuhun artista di fama mondiale. Nella Stagione concertistica 2005-06 “Brindisi Classica”, organizzata dall’Associazione “Nino Rota”, sotto l’egida del Ministero dei Beni  e delle Attività Culturali, la si vede protagonista nella serata dedicata alle “Giovani voci liriche salentine” esibendosi in un vasto repertorio operistico. 

Nel marzo 2008 ha eseguito in qualità di soprano lo “Stabat Mater” di  Gian Battista Pergolesi con l’orchestra d’archi del conservatorio Tito Schipa  di Lecce diretta dal M° Luigi Mangiacavallo. Debutta  nell’opera “Il Principe Porcaro” di Nino Rota al teatro G. Verdi di Brindisi diretta dal M° Nicola Scardicchio.

Nell’anno 2009 è vincitrice di numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: “7° e 8° Concorso di Esecuzione Musicale e Composizione” organizzato dal Comune di Massafra; “Concorso Internazionale” Magnificat Lupiae di Lecce; “8° Concorso Internazionale” della città di Crotone; “2° Concorso Musicale Nazionale” di Francavilla Fontana e “2° Concorso Musicale Internazionale” della Città di Ostuni. Nel gennaio 2010 è stata scelta in qualità di soprano per il Concerto di Beneficenza del Rotary Club di Brindisi; nel mese di giugno si è esibita all’inaugurazione del centenario della fondazione dell’Ordine dei Medici della Provincia di Brindisi; nel dicembre dello stesso anno ha eseguito un Concerto di Natale dal titolo “Les Cloches dans Nuit” organizzato dall’Assessorato alla cultura della Provincia di Brindisi.

Nel febbraio 2011 ha preso parte al Concerto organizzato dall’Associazione Musicale CAM (Club Amici della Musica) del Comune di Castellaneta.

Il 10 maggio 2011 si è esibita nel concerto inaugurale dell’Associazione “G. Puccini” duettando con il tenore Gabriele Mangione.

Il 22 giugno dello stesso anno insieme al mezzo soprano Francesca Zacheo ha preso parte al concerto “Belle nuit d’amour”

Il 17 Dicembre 2011 è stata invitata come solista nel Concerto di Natale “Aperite Portas” con l’Orchestra e il Coro Polifonico Arcivescovile “S. Lucio” diretta dal direttore Giampaolo Argentieri, un concerto bissato il 7 gennaio del 2012.

Nel mese di febbraio 2012, si è esibita come solista per il 107° anniversario del Rotary Club di Brindisi e nel mese di maggio a Bari nella chiesa di Santa Teresa dei maschi. L’undici  giugno   del 2012 ha collaborato con l’ AMMI e UNESCO per un concerto di beneficenza per le popolazioni terremotate accompagnata al pianoforte dal Maestro Gianpaolo Argentieri.

Il 13 ottobre ha preso parte in qualità di soprano, alla serata inaugurale  della  mostra itinerante “Percorsi d’arte nelle fortezze del territorio brindisino”tenutasi  nel castello Imperiali di Francavilla,  un concerto in seguito ripetuto  alla questura di Brindisi. In entrambe i concerti è stata accompagnata al pianoforte dal maestro Antonio Curto.

Il 26 ottobre, si è esibita al concerto d’inaugurazione dell’Associazione Giacomo Puccini, insieme al tenore Antonio Pellegrino “Un inno all’amore duettando”;

il 20 dicembre ha collaborato in qualità di solista, con il coro degli Amici cantori- Franco Arina, diretto dal Maestro Eupremio Galasso.  Il 5 aprile del 2013 ha preso parte in qualità di soprano al recital lirico tenutosi dall’associazione Nino Rota.

E’ presidente e direttore artistico dell’Associazione Musicale “Giacomo Puccini” impegnata in numerosi progetti e collaborazioni con diversi enti pubblici e privati. Attualmente svolge attività concertistica spaziando dalla musica lirica, sacra alla liederistica. ||

Copyright © 2019